CONSIDERATIONS TO KNOW ABOUT ESTRADIZIONE

Considerations To Know About estradizione

Considerations To Know About estradizione

Blog Article



Quando il procuratore generale è informato dall’autorità straniera, anche per il tramite del Ministero della giustizia, dell’esistenza di una sentenza penale di condanna pronunciata all’estero, ne richiede la trasmissione all’autorità straniera con le forme previste dalle convenzioni internazionali in vigore con lo Stato estero ovvero, in mancanza, con rogatoria, ai fini del riconoscimento ai sensi del comma 2.

Da notare che il consenso del soggetto for every cui si chiede l'estradizione rende superflua la decisione favorevole della Corte d'Appello, anche se, in entrambi i casi, l'estradizione non è obbligatoria;

L'articolo 26 della Costituzione Italiana recita che "l'estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali" e che "non può in alcun caso essere ammessa per reati politici".

È da notare che il Ministro della Giustizia italiano può respingere la domanda di estradizione anche se l’estradando ha dato il proprio consenso oppure la Corte d’appello ha pronunciato sentenza favorevole.

Il provvedimento perde efficacia se, nel termine fissato, lo Stato richiedente non provvede a prendere in consegna l’estradando; in tal caso lo stesso è messo in libertà.

condanna con sentenza definitiva a una pena detentiva o d una misura di sicurezza privativa della libertà di durata non inferiore a quattro mesi.

Limiti sostanziali: sono previsti sia dalla Costituzione, sia dal codice di procedura penale, for each Why not give this a try? i quali l’estradizione è vietata se:

​Principio di specialità: il Codice di procedura penale prevede che l'estradato non può essere sottoposto a restrizione della libertà personale né sopposto advert altre misure restrittive della libertà personale. Non può nemmeno essere consegnato ad un terzo Stato;

Il costo della consulenza legale, qualora decidessi di proseguire, lo concorderai direttamente con l'avvocato con cui ti metteremo in contatto.

Leggi anche I figli delle spie che non sapevano di essere russi Il Giappone dà la caccia a Watson: chiesta l’estradizione alla Danimarca per l’uomo che vuole salvare le balene Gaza, missile israeliano su car: ucciso altro comandante di Hamas

c. se l’estradato è cittadino italiano e la sua estradizione nello Stato che ha richiesto il transito non potrebbe essere concessa.

/concept /verifyErrors The phrase in the example sentence will not match the entry word. The sentence includes offensive articles. Terminate Post Many this contact form thanks! Your feed-back will be reviewed. #verifyErrors information

Se il delitto è commesso a danno delle Comunità europee di uno Stato estero o di uno straniero, il colpevole è punito secondo la legge italiana, a richiesta del Ministro della giustizia, sempre che: one) si trovi nel territorio dello Stato; 2) si tratti di delitto for every il quale è stabilita la pena dell’ergastolo ovvero della

Non dare for every scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te this contact form ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria on the net. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto for every garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

Report this page